Parquet: l’eccellenza del pavimento in legno

Parquet: l’eccellenza del pavimento in legno

PARQUET: ECCO PERCHÈ SCEGLIERE UN PAVIMENTO IN LEGNO PER LA TUA CASA

Sogni una casa ricca di eleganze e stile? Il pavimento in legno è ciò di cui hai bisogno per dare un tocco magico ai tuoi ambienti. Con il parquet, raggiungerai l’apice dell’eleganza, ottenendo finalmente una casa all’altezza dei tuoi sogni, declinata secondo il tuo buongusto.

Grazie a questo articolo, scopriamo di più sul parquet e sui pavimenti in legno ideali per la tua casa. Buona lettura!

Parquet: che cos’è e come sceglierlo!

Quando sei alle prese con una ristrutturazione o con l’ideazione di una casa , tutto ciò che sceglierai sarà il frutto di quello che desideri per poterti assicurare comfort.

Non sarà importante solo la scelta dei mobili, dell’illuminazione e del colore delle pareti, anche la scelta del tipo di pavimentazione è fondamentale. Se vuoi creare un ambiente caldo, accogliente, con tinte naturali, il legno è sicuramente la scelta che fa per te.

Il parquet, infatti, è uno dei pavimenti più apprezzati e scelti. Nel corso degli anni, altre tipologie di pavimentazione come il gres porcellanato hanno iniziato ad affermarsi, ma il parquet continua a mantenere il suo primato. Il pavimento in legno regala eleganza, raffinatezza e calore, donando bellezza a tutti gli ambienti.

Il parquet, inoltre, non passa mai di moda, e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Il materiale, rispetto alle piastrelle, è più caldo anche al tacco, ideale se vi piace camminare a piedi nudi in casa.

Ovviamente si tratta di un materiale che contribuisce ad isolare termicamente e acusticamente il proprio spazio a disposizione. Sul parquet i rumori sono attutiti e anche le case più affollate si trasformano in un’oasi di pace. Decisamente migliore rispetto a quella offerta da un pavimento in ceramica, è anche la protezione dall’umidità, un fattore da tenere bene in considerazione nel momento in cui si progetta la pavimentazione di una casa.

L’aspetto estetico viene assicurato grazie alle sue tinte che trasformano ogni stanza in un ambiente elegante e di classe. L’aspetto del legno cambia nel corso del tempo, schiarendosi e mettendo in risalto delle bellissime venature.

Se scegliamo il parquet in una stanza di grandi dimensioni, questa diventa ancora più accogliente e più raccolta, quasi già arredata dalla sola presenza del pavimento in legno. Per le stanze più piccole invece, la scelta del parquet le rende uniche, accoglienti e sicure.

Hai bisogno di una mano?

Da RPR troverai personale specializzato che saprà consigliarti al meglio sia dal punto di vista tecnico sia nelle numerose soluzioni di arredamento e rivestimenti per la tua casa.

Parquet: pro e contro del pavimento in legno per la tua casa

La pavimentazione in legno è molto resistente, ma necessita di una manutenzione costante, al fine di rallentare il processo di ossidazione delle fibre di legno che finisce per alterarne il colore.

Oggi è sicuramente più facile mantenere e pulire il parquet, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno, sia dei prodotti necessari per prendersi cura della pavimentazione.

Oltre al problema della manutenzione, si aggiunge anche il problema dei tempi di posa e del suo costo piuttosto elevato.

Naturalmente c’è modo di ovviare a questo problema, scegliendo soluzioni in cui vengano utilizzate percentuali contenute di legni pregiati, in combinazione con legni di maggior resistenza ma minor pregio.

E tu, hai già deciso cosa scegliere per la tua casa? Se sei ancora in dubbio, passa a trovarci al nostro showroom: saremo lieti di darti una mano in questa ardua scelta.

Questo articolo ricco di idee e curiosità dovrebbe averti ispirato ma se ancora hai dubbi contatta un nostro esperto per una consulenza personalizzata a Torino.

Post recenti
0