PROGETTI PERSONALIZZATI
per soluzioni su misura del cliente

MATERIALI DI QUALITÀ
rivestimenti e arredamenti garantiti nel tempo

POSATORI PROFESSIONALI
esperienza e professionalità garantite

header-piastrelle

PIASTRELLE

Le prime piastrelle furono in cotto, un materiale formato da terra pressata e cotta senza nessun trattamento superficiale, possedente un’alta porosità e delle grandi differenze dimensionali tra le piastrelle della stessa partita. Il cotto può essere trattato con cera all’acqua, cere naturali o siliconiche ed è un materiale che negli ultimi anni ha perso tantissimo mercato, soprattutto per la manutenzione che richiede. Con il passare del tempo e l’aumentare delle tecnologie a disposizione si è anche arrivati a smaltare il cotto, mantenendo però sempre l’irregolarità dimensionale.

La prima piastrella vera e propria può essere considerata la bicottura in quanto si tratta di un supporto in argilla cotto a una temperatura relativamente bassa. Il supporto veniva smaltato e ricotto in maniera da ottenere le piastrelle che da anni vediamo in quasi tutte le abitazioni. Soprattutto per quanto riguarda i rivestimenti, sugli smalti venivano fatte delle applicazioni con rotocolor, spruzzi e aggiunta di colori diversi per ottenere l’effetto estetico voluto. La bicottura ha subito negli anni importanti evoluzioni, la cui principale è stata la monocottura che permette l’ottenimento di un materiale più greificato delle argille. Queste venivano pressate e dopo avere tolto il più possibile l’umidità al loro interno venivano smaltate a una temperatura più elevata, circa 1200 gradi, ottenendo così un materiale decisamente più robusto rispetto a una bicottura.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

CERAMICHE E PIASTRELLE A TORINO

Rendi unica la tua casa con al nostra selezione di piastrelle e ceramiche, tra cui:

  • Piastrelle in grès porcellanato, dalla resistenza eccezionale e la migliore soluzione alternativa alle ceramiche classiche ed ai parquet;
  • Piastrelle in bicottura tradizionale, particolarmente adatte ai rivestimenti e a chi preferisce il gusto della ceramica.

Perchè scegliere RPR per l’acquisto di piastrelle a Torino

Esprimi la tua personalità e disegna le stanze dei tuoi sogni con le nostre piastrelle, dalle forme e colori più disparate per realizzare ogni progetto. Le nostre piastrelle per bagno, cucina, da esterno e da parete provengono dai migliori produttori sul mercato; le nostre collaborazioni ci permettono di offrire un prodotto innovativo e affidabile ai nostri clienti, con una progettazione su misura e consulenze personalizzate.

I NOSTRI MARCHI

PRENOTA UNA CONSULENZA CON L’ESPERTO

GRÈS PORCELLANATO

In vari colori e finiture
Da RPR troverai esperti arredatori che potranno consigliarti nella scelta delle varie finiture, quali grès in massa, smaltati, lappati e levigati.

PARQUET

L’eccellenza del pavimento in legno
Dona una sensazione di pregio, calore e accoglienza alla tua abitazione con i nostri parquet tradizionali, prefiniti ed industriali.

RISTRUTTURAZIONI

Servizio a 360 gradi
Dalla ristrutturazione all’arredamento, da RPR curiamo ogni aspetto per l’ammodernamento della tua casa per garantirti un lavoro di qualità.

0